Note

Come riconosce l’autrice stessa, The Less Than Epic Adventures of TJ and Amal è una storia intrisa fino al midollo di cultura pop americana. Per quanto la cultura americana spopoli nel mondo e in Italia, alcuni cantanti/attori/personaggi famosi citati non sono altrettanto famosi all’estero – per non parlare della geografia statunitense, che gioca un ruolo significativo nella trama. Per ovviare, ho deciso di trasferire su una pagina apposta (questa) tutte le informazioni aggiuntive, non strettamente necessarie alla comprensione della trama, ma che comunque potrebbero interessare i lettori attenti. Odio troppo le note a pié di pagina per insozzare le tavole del comic.

Le note che seguono NON SONO le stesse note dell’autrice che potete leggere nella sezione Notes del sito originale, e riportano le informazioni lì contenute solo in minima parte. Consideratele “note culturali” e “di traduzione” insieme.

I nomi dei capitoli sono stati lasciati in inglese perché sono titoli di canzoni. Di seguito, insieme ad altre informazioni, trovate le info al riguardo.

 

Capp.01-10 | Capp.11-20 | Capp.21-30 | Capp. 31-40 | Capp. 41-44