Note capp.01-10

Pagina iniziale

Non ho potuto verificare su un testo carteceo se la traduzione dell’haiku di Basho sia quella “ufficiale” – non possiedo la raccolta in questione e non ho abbastanza voglia di comprarla. Se qualcuno per caso avesse antologie di Basho e volesse farmi la verifica, gliene sarei grata.

 

Capitolo 1

Il titolo è tratto dalla canzone 2AM, dei Three More Shallows, contenuta nell’album More Deep Cuts. Si potrebbe tradurre con “Ehi amico ehi, ehi amico dai”.

 

Capitolo 2

Il titolo viene dalla canzone Graceland, dell’album omonimo (e famosissimo) di Paul Simon, ed è la stessa che canta Tj in apertura e alla fine del capitolo.

Graceland è il nome della faraonica residenza di Elvis Presley a Memphis, oggi museo aperto ai turisti. Letteralmente significa “terra (land) di grazia (grace)”. Il nome dell’altra città citata da Tj, “Providence“, significa ovviamente “Provvidenza”. Negli USA molte città hanno nomi che rimandano a concetti religiosi – non fa ridere come farebbe da noi.

 

Capitolo 3

Il titolo è tratto dalla canzone omonima (I Think I’ll Disappear Now) dei Crash Test Dummies, contenuta nell’album God Shuffled His Feet. Una traduzione letterale reciterebbe “penso che adesso sparirò”, ma l’espressione inglese è anche quella di chi si trova in una situazione imbarazzante e invoca il cielo perché gli apra una botola sotto i piedi. Ossia, “vorrei sprofondare”.

 

Capitolo 4

Il titolo è tratto dalla canzone omonima (Can you get to that) dei Funkadelic, tratta dall’album Maggot Brain. Significa “ci arrivi?”, o anche “ce la fai?”.

Berkeley è una cittadina della California, nota soprattutto per l’importante università che ospita. Si trova sulla costa est degli Stati Uniti, più o meno in centro (wikipedia ha una comoda cartina col puntino rosso); Seattle invece è sempre sulla costa est, ma all’estremo nord (è la città con lo Space Needle, per chi guarda Grey’s Anatomy). Poiché invece Providence si trova sulla costa ovest (in Rhode Island, sempre a nord), i nostri si accingono a un classico coast-to-coast – un viaggio di circa 4800 km. Come andare da Aosta a Palermo 4 volte (più o meno).

Jim Kelly è un attore afroamericano di pellicole d’azione, e ha recitato insieme a Bruce Lee ne I tre dell’operazione drago. Linko wikipedia inglese solo perché è l’unica con una foto.

 

Capitolo 5

Il titolo viene dalla canzone omonima (Eyes Adjust to Light) di Irving, tratta dall’album Good Morning Beautiful; significa “gli occhi si abituano alla luce”.

La California e il Nevada (che è lo stato lì vicino, subito a est della California) sono famose per i laghi. Il Tahoe in particolare è un centro turistico sia estivo (per la bellezza dell’acqua) che invernale (come località sciistica); è situato nella Sierra Nevada, che qualcuno potrebbe ricordare per le sequoie (per più info).

 

Capitolo 6

Il titolo (“Overkill”) è una canzone dei Men at Work, e in inglese indica un qualcosa di più potente del necessario, con più forza distruttiva del necessario. E’ un termine solitamente associato alle bombe atomiche – che hanno appunto una potenza tale da distruggere molto più di quello per cui sono state progettate – e all’idea di danni collaterali. Si potrebbe tradurre con “super-distruttivo”, o col verbo “annichilire”.

Nella prima pagina c’è un’insegna che dice “Reno” – Reno è una città del Nevada, vicino al confine con la California. Più info nelle note del capitolo 9.

Burger King invece è un parente di McDonald. C’è chi disquisisce sulla migliore qualità di uno rispetto all’altro, ma francamente…

 

Capitolo 7

Il titolo (“I Remember Simple Things”) è tratto dalla canzone Farther On di Vetiver, contenuta nell’album Vetiver, e significa “ricordo cose semplici”.

I bagel sono specie di panini a forma di ciambella (vedi foto) della tradizione ebraica, cotti al forno, largamente venduti negli Stati Uniti (ma NON SONO le ciambelle che mangia Homer, per intenderci). Possono essere semplici o aromatizzati, e contenere altri ingredienti (per più info). E sono ovviamente venduti in posti come Starbucks, che è una catena di bar/caffetterie (mi rifiuto di linkare la voce di wikipedia per Starbucks – se non sapete che è, è un problema vostro).

 

Capitolo 8

Il titolo viene dalla canzone omonima (A Self Called Nowhere), tratta dall’album John Henry dei They Might Be Giants. Una traduzione possibile potrebbe essere “un io senza luogo”; la canzone parla di “confini mentali”. La band è la stessa (thank you wiki!) che ha scritto il tema della serie tv Malcom.

La canzone che Tj sta cantando sotto la doccia è Coconut di Harry Nilsson, che vi invito ad ascoltare. Wikipedia attribuisce la particolarità ritmica (che è innegabile, se provate ad ascoltarla), all’assenza di un vero e proprio “spartito”: la musica è basata su un solo accordo. E indovinate da dove ho preso ispirazione per il nome del sito?

Il “Derrick” è il locale in cui si sono conosciuti i nostri protagonisti.

Reno, abbiamo detto, si trova in Nevada, e precisamente nel centro-nord del medesimo; Las Vegas, invece, si trova all’estremo sud. Reno e Las Vegas vengono spesso poste in relazione perché entrambe città “d’intrattenimento”; solo che, mentre LV è considerata il centro dello shopping e del gioco d’azzardo per eccellenza (quote wiki), Reno è più “per famiglie”, e insieme alla vita notturna offre anche attrazioni turistiche “naturali” (per la vicinanza ai laghi, di cui parlavo prima). In parole povere, la battuta di Amal sul fatto che Reno è “la cugina scema e rachitica di Las Vegas” si spiega in virtù di questa concorrenza fra le due città e dal fatto che Las Vegas è universalmente più nota e più “cool”.

Ricordo che il Rhode Island, dove Tj sembra avere un contatto, è lo stato dove si trova Providence, la meta dei nostri personaggi.

 

Capitolo 9

Il titolo “Bona Fide Hustler” è tratto dalla canzone Paper Planes di M.I.A. “Bona Fide” è latino per “buona fiducia”; il titolo intero può significare “puttana onesta” o “imbroglione onesto”.

Noi italiani fatichiamo a cogliere il senso dello sguardo sconvolto di Amal di fronte ai prezzi della benzina, ma per gli americani sono prezzi alti.

San Jose è un’altra città californiana, situata subito a sud di San Francisco (per più info). Secondo il percorso consigliato da Google Maps, partendo da San Jose ci vogliono 4 ore e mezza circa per arrivare a Reno.

Le Mall Rosse sono Pall Mall di tipo strong.

 

Capitolo 10

Il titolo (“Super Bon Bon”) viene dalla canzone omonima di Soul Coughing, dall’album Irresistible Bliss. “Bon bon” sono proprio i bon bon nostri.

Per chi non lo sapesse, Robin Williams è molto peloso.

Il Colorado è lo stato a est del Nevada, e la capitale, Denver, si trova circa in centro (vedi cartina su wikipedia).

La canzone che canta Tj nell’ultima pagina è Tie My Pecker to My Leg di Mojo Nixon, e ha un testo piuttosto osceno, a partire dall’incipit (“io, tua madre e altre puttane”) fino al titolo (“pecker” è l’uccello).